“Siamo animali da branco. Tutti hanno il bisogno esistenziale di far parte di una comunità. Ogni bambino ha la necessità di sviluppare il senso di appartenenza. Alcuni bambini che non si sentono accettati in un gruppo possono provare a far parte di un altro tentando di scoprire cosa può consentire loro “l’accesso”. Potrebbe trattarsi di avere i vestiti giusti, il cellulare, di fare battute intelligenti o persino di assumere comportamenti da bulli”
(Dorte Marie Sendegaard)
I progetti di prevenzione al bullismo e cyberbullismo dell’Associazione Hakuna Matata vogliono mettere al centro non l’individuo “bullo” che si sente l’unico responsabile, ma vogliono aiutare i ragazzi a migliorare le dinamiche di gruppo poichè il bisogno di sentirsi appartenenti ad una comunità è una necessità e un diritto di tutti.
Attraverso attività dinamiche si vogliono stimolare i ragazzi ad acquisire alcuni “comportamenti di vita” (life skills): autoconsapevolezza, empatia, pensiero critico che vadano a riempire il vuoto dell’analfabetismo emotivo (incapacità di riconoscere e comunicare le emozioni) e dell’assenza di empatia. Inoltre i nostri educatori durante gli incontri in cui si parlerà di bullismo, cyberbullismo, sexting daranno spazio ed ascolteranno le paure, le domande, i vissuti dei ragazzi.