Progetto Fai Centro

Il progetto “Fai Centro” nasce dalla collaborazione con alcune agenzie educative presenti sul territorio: Istituto Comprensivo Carducci, Comune di San Giorgio su Legnano, l’Oratorio, l’Associazione Sportiva Dilettantistica San Giorgio 1998 e il Comitato Genitori che con il passare degli anni hanno sempre più rafforzato la rete facendo diventare il progetto “Fai Centro” un punto di riferimento per i ragazzi delle medie e per le loro famiglie attraverso la realizzazione di un punto studio e di un centro di aggregazione.

Inoltre il progetto “Fai Centro” da diversi anni è sostenuto anche dalla Fondazione Ticino Olona che annualmente riconosce la validità del progetto ed eroga un co-finanziamento.

FINALITÀ E OBIETTIVI

• Prevenire il fenomeno della dispersione scolastica
  • Stimolare i preadolescenti ad una relazione positiva con il contesto scolastica
  • Attivare uno spazio aggregativo ed educativo pomeridiano dedicato ai preadolescenti
  • Offrire ai preadolescenti un riferimento e contesto educativo costante sul territorio
  • Consolidare il lavoro di rete tra le diverse agenzie educative presenti sul territorio (Comitato genitori, associazioni sportive, Comune, Scuole, Oratorio, ecc.)

ATTIVITÀ

Il progetto si articola in tre azioni:

• Spazio Compiti: servizio di doposcuola e sostegno allo studio rivolto ai preadolescenti per due pomeriggi alla settimana: Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 16.00 presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Carducci” di San Giorgio su Legnano.
  • Spazio Aggregativo: tutti i Venerdì dalle ore 15.00 alle 16.30 presso l’Oratorio Maschile. Accesso libero.
  • Lavoro di rete: collaborazione tra le diverse agenzie del territorio cercando di promuovere e realizzare eventi formativi ed aggregativi rivolti alle famiglie.

SEDE

Spazio Compiti: presso la scuola Secondaria di Primo Grado “Carducci”, p.zza Mazzini – San Giorgio su Legnano (Mi)

Spazio Aggregativo: presso l’ Oratorio maschile San Filippo Neri, via Roma 5 San Giorgio su Legnano (MI)

EQUIPE