Laboratori in Bottega

L’associazione Hakuna Matata dal 2006 propone alle scuole secondarie di primo grado il progetto “Laboratori in bottega” in collaborazione con il Rotary Club Busto-Gallarate-Legnano “Castellanza”, il Rotary Club, Parchi Alto Milanese e la Confartigianato di Legnano. Il progetto vuole essere di supporto alla scuola per accompagnare i ragazzi di terza media ad una scelta della scuola superiore in modo consapevole.

FINALITÀ E OBIETTIVI

• Creare percorsi formativi individualizzati e di piccolo gruppo per i soggetti ad alto rischio di dispersione scolastica.
  • Sostenere e accompagnare i ragazzi nella scelta della scuola superiore.
  • Attivare i soggetti (artigiani, ditte e liberi professionisti) che operano sul territorio in una collaborazione concreta ed efficace a favore della crescita dei ragazzi.

ATTIVITÀ

Laboratori in Bottega prevedono l’attivazione di piccoli percorsi con alcuni artigiani (elettricista, parrucchiere, ciclista, florovivaista, fotografo …) all’interno della scuola attraverso i quali i ragazzi delle classi seconde e terze medie sperimentano concretamente il lavoro dell’artigiano.

Negli incontri ci sarà la presenza dell’educatore professionale che avrà come finalità quella di far riconoscere al ragazzo le abilità di vita (life skills) presenti in ciascuno (ma spesso non riconosciute), curare la relazione con il gruppo e con i singoli favorendo l’incontro e il confronto tra pari e con le figure adulte e aiutare lo studente ad arrivare ad una scelta consapevole della scuola superiore.

Sino ad oggi sono stati coinvolti più di 3000 studenti,  circa 40 artigiani, 5 istituti comprensivi.

SEDE

Il progetto viene svolto presso la scuola di riferimento.

TEMPI

Percorsi laboratoriali di 4 incontri da 2h ciascuno.

EQUIPE

1 coordinatore e responsabile dei progetti, 2 educatori e gli artigiani

Coordinatore del progetto: Alessandro Croci

Sede del progetto: scuola di riferimento

Recapito telefonico: 339 5352353

Puoi inviarci un messaggio tramite il form qui sotto

Cliccando su "Invia" i dati inseriti nella maschera saranno trasmessi via email ad Associazione Hakuna Matata. Questi dati verranno utilizzati e conservati esclusivamente al fine di ricontattarti e rispondere alle tue richieste. I dati che fornisci non vengono salvati sul server che ospita il nostro sito web: vengono solo trasmessi via email per consentirci di ricontattarti.
Spuntando la casella qui sopra dichiaro di accettare i termini di servizio e la nostra privacy policy.

Questa pagina utilizza il servizio reCAPTCHA di Google per prevenire un uso improprio del form. Cliccando su "Invia" dichiari di accettare i termini di servizio e la privacy policy (accessibili tramite il badge in basso a destra).